Nuove foto di Plutone a sette giorni dall'incontro
Plutone visto da LORRI a inizio mese. |
A sette giorni dal suo storico incontro con Plutone e lune, destinato a inaugurare un nuovo capitolo nella storia dell'esplorazione spaziale, la sonda New Horizons della NASA sta continuando a trasmettere fotografie della sua destinazione celeste. Queste tre foto di Plutone (più quella a colori) sono state scattate tra il 1° e il 3 Luglio, prima cioè del guasto che per fortuna ha causato solo la perdita di qualche giorno di osservazioni e un grosso spavento a tutti noi, lasciando però illesa la sonda.
Una foto a colori di Plutone scattata il 3 Luglio. |
Dalle immagini, scattate tra i 14.9 e i 12.5 milioni di chilometri di distanza, iniziano ad emergere i primi dettagli dell'ancora per poco inesplorata superficie di Plutone, come la misteriosa alternanza tra macchie scure e macchie chiare nella parte bassa dell'ultima immagine in bianco e nero, cioè in prossimità delle regioni equatoriali (vedi macchie scure equatoriali osservate da Voyager 2 sulla superficie di Tritone). Accanto a queste macchie si sviluppa poi un enorme "bacino" scuro, che copre tutte e tre le fotografie. Ci teniamo a chiarire che l'aspetto seghettato dell'orizzonte di Plutone è solamente una conseguenza del fatto che le foto sono state processate.
L'immagine a colori, come sempre, è stata ottenuta unendo i dati ad alta risoluzione della fotocamera pancromatica LORRI con i dati a bassa risoluzione della fotocamera a colori Ralph/MVIC.
Nuove foto di Plutone a sette giorni dall'incontro
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
7.7.15
Rating: