Le prime strutture geologiche su Plutone!

Plutone visto il 9 Luglio.
Da una piccola sorgente puntiforme di luce, Plutone si sta trasformando in un mondo a tutti gli effetti, e la sonda New Horizons della NASA sta facendo un ottimo lavoro a rivelarne i segreti. Questo nuovo, spettacolare ritratto è stato scattato stamattina dalla fotocamera pancromatica LORRI da 5.4 milioni di chilometri di distanza e a una risoluzione di 27 chilometri per pixel.
"Siamo abbastanza vicini da poter iniziare a vedere la geologia di Plutone," spiega Curt Niebur della NASA. "Siamo in una regione di transizione unica con un sacco di processi dinamici in interazione tra loro."
Il disco ripreso comprende l'emisfero rivolto verso Caronte, il satellite principale di Plutone protagonista di una rotazione sincrona reciproca: il pianeta nano rivolge sempre lo stesso volto al suo satellite, e viceversa. Infatti, il periodo di rotazione di Caronte, il suo periodo di rivoluzione e il periodo di rotazione di Plutone hanno tutti la stessa durata, e cioè poco meno di sei giorni e mezzo.
"Tra le strutture visibili in questa foto ci sono delle strutture poligonali; una complessa fascia di terreni che si estende da ovest a nord-est, lunga circa mille chilometri; un'altra misteriosa regione dove i terreni più chiari incontrano quelli più scuri," ha spiegato Alan Stern, a capo della missione. "L'attesa di nove anni e mezzo è più che valsa la pena."
Le prime strutture geologiche su Plutone! Le prime strutture geologiche su Plutone! Reviewed by Pietro Capuozzo on 10.7.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.