Un Falcon 9 porta in orbita il primo satellite del Turkmenistan

Il decollo del Falcon 9 da Cape Canaveral. Foto SpaceX
Il primo satellite della storia del Turkmenistan sta viaggiando verso la sua orbita finale, dopo aver ricevuto una perfetta spinta oltre l'atmosfera terrestre dal quinto Falcon 9 dell'anno. Il decollo è avvenuto all'1:03 di stamattina ora italiana, con 49 minuti di ritardo rispetto all'orario previsto a causa di violazioni nelle condizioni meteorologiche che sono poi rientrate nel corso della finestra di lancio. Il decollo è avvenuto correttamente, senza tentativo di rientro da parte del primo stadio, e ha portato il satellite TurkmenAlem 52E/MonacoSat costruito dalla Thales Alenia Space sull'orbita di trasferimento geostazionaria prevista.
Il satellite è stato portato all'1:13 su un'orbita preliminare a 175 per 208 chilometri di quota, con un'inclinazione di 27.7 gradi. Tramite una seconda accensione del Merlin Vac del secondo stadio, il Falcon 9 ha inserito il satellite nell'orbita finale desiderata, a 185 per 35786 km di quota e a 25 gradi di inclinazione.
Un Falcon 9 porta in orbita il primo satellite del Turkmenistan Un Falcon 9 porta in orbita il primo satellite del Turkmenistan Reviewed by Pietro Capuozzo on 28.4.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.