Decolla la nuova Expedition alla volta della Stazione Spaziale

Una capsula Soyuz con a bordo tre astronauti è decollata ieri sera e stamattina, appena sei ore dopo il lancio, si è agganciata alla Stazione Spaziale, portando il numero di astronauti a bordo del laboratorio a sei.
L'equipaggio dell'Expedition 37/38: da sinistra, Michael Hopkins, Oleg Kotov e Sergey Ryazanskiy.
La capsula è decollata alle 22:58 ora italiana di ieri sera, 16:58 ora locale. Il lancio è avvenuto presso il Cosmodromo kazako di Baikonour. La Soyuz ha completato il rendez-vous con la Stazione quattro orbite dopo. L'aggancio è avvenuto stamattina alle 4:25 ora italiana, 22:45 di ieri ora locale, 420 chilometri sopra le coste del Perù. Gli sportelli si sono aperti alle 6:25 ora italiana.
La Soyuz durante la sequenza di avvicinamento.
All'apertura degli sportelli, l'astronauta americano Michael Hopkins e i due cosmonauti russi Oleg Kotov e Sergey Ryazanskiy sono stati accolti dai tre membri dell'equipaggio già a bordo, ovvero l'americana Karen Nyberg, il cosmonauta Fyodor Yurchikhin e l'italiano Luca Parmitano.
Si tratta della terza visita alla Stazione per Kotov, mentre per Ryazanskiy e Hopkins si tratta della prima volta. Hopkins, in particolare, è diventato ora il primo membro della classe di astronauti NASA del 2009 a raggiungere l'orbita.
L'equipaggio dell'Expedition 37/38: da sinistra, Karen Nyberg, Fyodor Yurchikhin e Luca Parmitano.
«Sono sicuramente molto onorato e mi sento molto fortunato ad essere il primo della mia classe a decollare nello spazio, ma penso sia molto emozionante anche per i miei compagni di classe, perché questo è l'inizio del nostro momento», ha dichiarato Hopkins ai microfoni del sito Space.com prima del lancio. «Non vedo l'ora di vedere il resto dei miei compagni di classe decollare nello spazio in futuro».
I tre nuovi arrivati vivranno nella Stazione fino a metà Marzo. I tre membri dell'equipaggio della missione precedente sono arrivati sulla Stazione verso la fine di Maggio e lasceranno l'orbita l'11 Novembre.
L'attuale comandante della Stazione è Yurchikhin, ma dopo che avrà lasciato il laboratorio orbitante, la carica verrà ereditata da Kotov.
Luca Parmitano è diventato in questa missione il primo italiano a esplorare fisicamente lo spazio, ossia ad abbandonare il veicolo e uscire all'«aria» aperta. [Leggi: Domani il primo italiano a esplorare fisicamente lo spazio]
Nella sua seconda passeggiata spaziale, l'astronauta di Paternò, in Sicilia, ha però riscontrato un grave problema, e il suo casco è stato immerso nell'acqua che avrebbe dovuto refrigerarlo. L'astronauta ha rischiato di annegare e la passeggiata è stata interrotta subito. Per fortuna, il problema è stato risolto e il nostro connazionale è in ottima forma. [Leggi: Emergenza all'astronauta italiano, interrotta la passeggiata spaziale sulla Stazione]
Decolla la nuova Expedition alla volta della Stazione Spaziale Decolla la nuova Expedition alla volta della Stazione Spaziale Reviewed by Pietro Capuozzo on 26.9.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.