Decolla la nuova Expedition alla volta della Stazione Spaziale
Una capsula Soyuz con a bordo tre astronauti è decollata ieri sera e stamattina, appena sei ore dopo il lancio, si è agganciata alla Stazione Spaziale, portando il numero di astronauti a bordo del laboratorio a sei.
L'equipaggio dell'Expedition 37/38: da sinistra, Michael Hopkins, Oleg Kotov e Sergey Ryazanskiy. |
La Soyuz durante la sequenza di avvicinamento. |
Si tratta della terza visita alla Stazione per Kotov, mentre per Ryazanskiy e Hopkins si tratta della prima volta. Hopkins, in particolare, è diventato ora il primo membro della classe di astronauti NASA del 2009 a raggiungere l'orbita.
L'equipaggio dell'Expedition 37/38: da sinistra, Karen Nyberg, Fyodor Yurchikhin e Luca Parmitano. |
I tre nuovi arrivati vivranno nella Stazione fino a metà Marzo. I tre membri dell'equipaggio della missione precedente sono arrivati sulla Stazione verso la fine di Maggio e lasceranno l'orbita l'11 Novembre.
L'attuale comandante della Stazione è Yurchikhin, ma dopo che avrà lasciato il laboratorio orbitante, la carica verrà ereditata da Kotov.
Luca Parmitano è diventato in questa missione il primo italiano a esplorare fisicamente lo spazio, ossia ad abbandonare il veicolo e uscire all'«aria» aperta. [Leggi: Domani il primo italiano a esplorare fisicamente lo spazio]
Nella sua seconda passeggiata spaziale, l'astronauta di Paternò, in Sicilia, ha però riscontrato un grave problema, e il suo casco è stato immerso nell'acqua che avrebbe dovuto refrigerarlo. L'astronauta ha rischiato di annegare e la passeggiata è stata interrotta subito. Per fortuna, il problema è stato risolto e il nostro connazionale è in ottima forma. [Leggi: Emergenza all'astronauta italiano, interrotta la passeggiata spaziale sulla Stazione]
Decolla la nuova Expedition alla volta della Stazione Spaziale
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
26.9.13
Rating: