Curiosity ha raccolto campioni dall'interno di una roccia marziana, arriva la conferma
Il rover americano Curiosity ha trasmesso nuove immagini da Marte che confermano che ha ottenuto con successo i primi campioni mai prelevati dall'interno di una roccia su un altro pianeta nella storia dell'esplorazione spaziale e planetaria. In alcune immagini è anche visibile il trasferimento del materiale prelevato dal trapano nel contenitore che ospiterá i campioni prima che vengano analizzati dai due laboratori interni, CheMin e SAM.
«Molti di noi hanno lavorato per anni per arrivare a questo giorno», spiega Scott McCloskey del JPL. «Ottenere la conferma finale delle operazioni è incredibilmente gratificamente. Per il team della raccolta di campioni, è uguale alla gioia del team dell'atterraggio dopo il perfetto touchdown».
L'8 Febbraio il trapano ha creato un foro di 6.4 centimetri nell'affioramento geologico John Klein. Il trapano è stato l'ultimo strumento a bordo del rover ad essere utilizzato, dopo la spazzola.
I campioni sono attualmente ospitati all'interno del dispositivo CHIMRA e verranno scossi violentemente per pulire le pareti da eventuali particelle di origine terrestre più larghe di 150 micron.
Il rover continuerá ad analizzare altre rocce a Yellowknife Bay, in quanto potrebbero esservi altre prove della presenza di un ambiente umido nel passato Marziano. Il rover ha giá scoperto il letto di un antico fiume e alcune vene di minerali probabilmente idrati.
© immagini
NASA/JPL-Caltech/MSSS/Honeybee Robotics/LANL/CNES
Curiosity ha raccolto campioni dall'interno di una roccia marziana, arriva la conferma
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
21.2.13
Rating:
