Centro Controllo Missione - episodio #18



Benvenuti al diciottesimo appuntamento di CentroControlloMissione, una nuova serie che cerca di raccogliere i principali aggiornamenti da tutte le missioni – per non farvi perdere niente di ciò che sta accadendo nel mondo dell'astronautica. Una specie di telegiornale scritto, insomma, che uscirà due volte alla settimana: il mercoledì e la domenica. Buona lettura!

In questo episodio: un aggiornamento sui progressi della sonda Dawn, nuove e interessanti scoperte provenienti dall'occhio del telescopio SOFIA, il compleanno del centro che ha sfornato le più importanti missioni e una nuova immagine ottenuta dalle sonde gemelle GRAIL.

Iniziamo con la sonda Dawn, che ha passato gran parte dello scorso mese a perfezionare la sua orbita usando il suo sistema di propulsione a ioni. Dopo aver lasciato l'asteroide Vesta, la sonda si sta dirigendo verso il pianeta nano Cerere, più lontano dal Sole rispetto all'asteroide. Eppure, la sonda Dawn sta andando dritta verso il Sole, un fenomeno causato dalla sua orbita ellittica in continuo cambiamento. Nonostante ciò, Dawn arriverà senza problemi alla sua destinazione finale nel 2015.
Il telescopio americano SOFIA ha invece rilevato per la prima volta nella storia due nuove molecole nel mezzo interstellare, note con le sigle SH e OD. La prima è importante per capire di più sui processi chimici dei solfati nel mezzo interstellare, mentre la seconda è una versione dell'idrossido con l'atomo d'idrogeno rimpiazzato da un atomo più pesante di deuterio e gioca un ruolo molto importante nella comprensione dei meccanismi chimici che portano alla formazione dell'acqua nell'universo.
Passiamo ora a qualcosa di più "divertente". Il 31 Ottobre, oltre ad essere Halloween, è stato anche il 76esimo compleanno del Jet Propulsion Lab, a capo di molte missioni della NASA. «Oltre ad #halloween, stiamo celebrando il 76° compleanno di @NASAJPL. Il primo test dell'accensione di un razzo è stato eseguito il 31 Ottobre 1936» ha tweetato Veronica McGregor.
Le due sonde gemelle GRAIL hanno invece ottenuto questa bella immagine del Cratere Ercole sulla Luna, usando la MoonKam – una fotocamera interamente gestita dagli studenti delle scuole medie statunitensi, sotto il controllo della Sally Ride Science. Le due sonde sono attualmente impegnate nel terzo ciclo di mappatura del nostro satellite.
Centro Controllo Missione - episodio #18 Centro Controllo Missione - episodio #18 Reviewed by Pietro Capuozzo on 4.11.12 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.