Splendide immagini dell'eclissi solare del 20 Maggio

© Planetary Habitability Laboratory at UPR Arecibo, NASA, EUMETSAT, NERC Satellite Receiving Station, University of Dundee.
Ieri, Domenica 20 Maggio, una stupenda eclissi solare anulare ha bloccato l'88% del disco solare, lasciando a bocca aperta gli abitanti di Giappone, Canada e Stati Uniti. Il fenomeno è iniziato alle 21,30 ora italiana ed è stato documentato da migliaia di fotografi, anche improvvisati.
L'eclissi ripresa da una camera di un albergo di Tokio. Per non perdersi l'attimo, l'autore ha usato il suo iPhone per realizzare la foto (©  Lee Skelton).
Il transito della Luna davanti al Sole, purtroppo, non è stato visibile in Italia, ma nel 2020 anche i cieli sopra la nostra penisola saranno teatro di uno spettacolo altrettanto mozzafiato. Ovviamente, non passerà inosservata, proprio come non è passata inosservata l'eclissi di ieri. 
Questo stupendo scatto dell'eclissi è stato realizzato da Ben Brockert.
Le reazioni sono state incredibilmente diverse, e c'è anche qualcuno che ha ipotizzato un collegamento tra quest'eclissi e alcune profezie di Nostradamus che avevano previsto il terremoto che ha scosso l'Emilia in questi giorni. Oltre a unirci al lutto delle famiglie delle vittime e ad augurare tutta la fortuna possibile a coloro che sono stati coinvolti nella tragedia, vi invito ancora una volta a non credere a queste teorie molto poco valide a livello scientifico, ricordandovi che spesso nascono da speculazioni di vario genere e che sono molto poco attendibili.
L'eclissi vista dai cieli del Texas (© Erin Shaw).
Tornando a parlare dell'eclissi, volevo mostrarvi alcune fotografie mozzafiato realizzate da vari spettatori. Molte sono "ordinarie" fotografie scattate qua sul suolo terrestre, ma una (la prima che pubblichiamo) proviene da direttamente dallo spazio, e più precisamente da un membro del gruppo di satelliti geostazionari giapponesi MTSAT. Il satellite stava portando a termine un test alla propria fotocamera, mentre si è imbattuto nell'ombra della Luna che incombeva al largo delle coste giapponesi e russe e non ha esitato a scattare questa stupenda fotografia.
Un'altra immagine dell'eclissi vista da Taipei (© sawunggaling - utente Flickr).
Non ci resta che aspettare con pazienza il 2020, oppure organizzare un viaggio in Australia – dove, il 13 novembre, avrà luogo una spettacolare eclissi totale. 
L'anello di fuoco visto dall'Arizona (© Robert Sparks).
Splendide immagini dell'eclissi solare del 20 Maggio Splendide immagini dell'eclissi solare del 20 Maggio Reviewed by Pietro Capuozzo on 21.5.12 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.