Il successore della cometa Lovejoy si chiama SWAN
© animazione LASCO/NRL SOHO team |
Si chiama SWAN ed è stata scoperta solo la scorsa settimana – stiamo parlando di una nuova cometa la cui orbita la porterà a tuffarsi nel Sole. Ma gli astronomi aspettano a trarre conclusioni, reduci dalla 'beffa' risalente a tre mesi fa che ha visto protagonista la cometa Lovejoy, sopravvissuta al pericoloso faccia a faccia con la nostra stella. Magari SWAN non sarà così fortunata, ma, per sicurezza, gli astronomi la stanno tenendo costantemente sott'occhio.
Fermo immagine (con didascalie) della precedente animazione (© immagine SpaceWeather.com) |
Purtroppo, alcuni importanti fenomeni solari – come il buco coronale che ci sta bombardando di particelle cariche proprio in questi giorni – stanno investendo anche le fotocamere a bordo degli osservatorii solari, come la sonda americana SOHO, rendendo le loro immagini meno luminose del solito.
© immagine Science / AAAS |
La cometa è stata osservata per la prima volta nell'animazione che pubblichiamo, visibile mentre percorre la sua orbita 'mortale'. SWAN è stata classificata come 'radente Kreutz', famiglia che raggruppa tutte le comete originate dai frammenti di un'altra cometa ben più massiccia, che ha 'dato vita' anche a Lovejoy.
Secondo Battams Karl del Naval Research Lab di Washington D.C., SWAN è una delle comete radenti più luminose mai osservate da SOHO, con una magnitudine pari a –1. Lovejoy era leggermente più luminosa, con una magnitudine di –4 (ricordiamo che nella magnitudine – assoluta e non – più il valore è basso, più l'oggetto è luminoso).
Sopravviverà come ha fatto la cometa Lovejoy? Chissà: non ci resta che aspettare un po' e lo sapremo.
Il successore della cometa Lovejoy si chiama SWAN
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
14.3.12
Rating: