Le due sonde GRAIL continuano il loro lungo cammino verso la Luna

Le due sonde gemelle GRAIL, decollate da Cape Canaveral il 10 Settembre, stanno attualmente percorrendo il lungo tragitto che le porterà in orbita attorno alla luna. GRAIL–B ha completato con successo le manovre di correzione del percorso avvenute il 5 Ottobre.
«Entrambe le sonde sono vive e stanno scalpitando, come ci aspettavamo» ha commentato David Lehman, il project manager della missione a Pasadena, in California. «C'è molto tempo e spazio tra adesso e l'inserimento nell'orbita lunare, ma per ora tutto sta andando bene».

L'accensione dei motori di GRAIL–B è avvenuta il 5 Ottobre alle 19 ora italiana. I motori della sonda hanno bruciato 3.7 chili di propellente in 234 secondi, aumentando la velocità di 25.1 metri al secondo. L'accensione dei motori della sonda gemella è avvenuta alla stessa ora del 30 Settembre. E' durata 127 secondi, nei quali ha bruciato 1.87 chili di carburante e ha impartito una spinta pari a 14 m/s. Queste manovre sono studiate meticolosamente per il futuro inserimento nell'orbita lunare.
In linea d'aria, la Luna dista da noi circa 402 336 chilometri. Per le missioni Apolli, ci sono voluti 3 giorni per coprire questa distanza. Ma le due sonde gemelle ci impiegheranno 30 volte tanto, dato che percorreranno circa 4 milioni di chilometri per raggiungere l'orbita del nostro unico satellite naturale.
Le due sonde GRAIL continuano il loro lungo cammino verso la Luna Le due sonde GRAIL continuano il loro lungo cammino verso la Luna Reviewed by Pietro Capuozzo on 12.10.11 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.