E' iniziato il «Desert RATS», alla ricerca di nuove tecnologie per future missioni spaziali umane

Rappresentazione artistica del SEV, la cabina di pilotaggio del veicolo,
durante una missione verso un asteroide Near–Earth (© NASA)
E' iniziato anche quest'anno il concorso americano organizzato dalla Nasa noto come «Desert RATS» – acronimo che significa Research and Technology Studies, ossia studi sulla ricerca e sulla tecnologia. Anche quest'anno, l'obiettivo di questa insolita campagna che avrà luogo nel deserto dell'Arizona sarà quello di individuare nuove tecnologie che aiuteranno i tecnici della Nasa ad elaborare e progettare le future missioni spaziali.
Come nelle precedenti edizioni, alcuni team composti da ingegneri, astronauti, scienziati e tecnici della Nasa eseguiranno delle simulazioni di missione al Black Point Lava Flow in Arizona, che riprodurranno l'ambiente di diverse condizioni in cui la sonda potrebbe trovarsi mentre esplora mondi lontani.
Queste tecnologie ci permetteranno di raggiungere nuove destinazioni, dall'alta orbita terrestre alla superficie marziana, passando per i punti di Lagrange e gli asteroidi Near-Earth, o semplicemente NEAR, ma senza dimenticare altre destinazioni come la Luna o i satelliti naturali del Pianeta Rosso.
E alcuni prototipi che verranno testati in questa manifestazione serviranno appunto ad esplorare mondi lontani come questi descritti. Tra questi prototipi ricordiamo: il Deep Space Habitat, che ricreerà l'ambiente attorno a questa classificazione di asteroidi; il «Free–Flyer» o Space Exploration Vehicle (SEV), ossia la cabina di pilotaggio; un sistema robotico di assistenza al veicolo spaziale; il Deep Space Network, un innovativo sistema per le comunicazioni e l'invio di dati scientifici.
La manifestazione, la quattordicesima per la precisione, è iniziata il 27 Agosto e finirà il 12 Settembre.
Fonte: NASA.gov
E' iniziato il «Desert RATS», alla ricerca di nuove tecnologie per future missioni spaziali umane E' iniziato il «Desert RATS», alla ricerca di nuove tecnologie per future missioni spaziali umane Reviewed by Pietro Capuozzo on 30.8.11 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.