Cassini effigia il piccolo Teti, satellite naturale di Saturno


L'alacre sonda americana Cassini ha realizzato nuove e meticolose mappe della superficie di Teti, un satellite di Saturno.
Il 14 Agosto, Cassini, mentre errava fra gli anelli di Saturno, ha realizzato lo splendido dossier che pubblichiamo. L'accurato «planisfero» di Teti divulgato dalla Nasa è un aggiornamento dell'antecedente mappa risalente al Febbraio 2010. Si tratta di una minuziosa proiezione cilindrica, nella quale un qualsiasi pixel ubicato attiguo all'equatore corrisponde a 293 metri.
Nella mappa stereografica polare in alto, in realtà un mosaico di immagini di dimensioni più esigue, possiamo discernere l'emisfero meridionale di Teti. Il centro dell'immagine corrisponde pressoché al Polo Sud, ma i lembi arrivano quasi all'equatore. In basso a destra compare il cratere Penelope, con un diametro di 207 km.

L'emisfero settentrionale è effigiato in quest'altra mappa polare realizzata da Cassini. Anche in questo caso il centro coincide approssimativamente con il Polo Nord. Possiamo però denotare la presenza del mastodontico cratere Odisseo (od Ulisse), che conta un diametro pari a 450 chilometri ed è visibile in alto a sinistra.
Cassini effigia il piccolo Teti, satellite naturale di Saturno Cassini effigia il piccolo Teti, satellite naturale di Saturno Reviewed by Pietro Capuozzo on 1.12.10 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.