Due asteroidi sfiorano la Terra

Ambedue gli asteroidi si sono visti soggetti alle osservazioni di numerosissimi telescopi amatoriali e professionali. Durante il lasso di tempo in cui i due corpi sono stati visibili nel cielo (anche se era già chiaro in precedenza che non avevano nessuna possibilità di impatto né con la Luna che con la Terra), è stata registrata una moltitudine di avvistamenti di piccoli meteoriti infuocati nel cielo. La direzione di Polluce Notizie è riuscita a discernerne uno nel cielo.
I due asteroidi sono stati scoperti dal Catalina Sky Survey, nell'Arizona, il vicino 5 Settembre. Che sarebbero passati accanto alla Terra è stato repentinamente scoperto dal Minor Planet Center a Cambridge.
Questi due corpi celesti sono stati prontamente nominati 2010 RX30 e 2010 RF12. La grandezza del primo è stata stimata attorno ai 15 metri, ed è passato alla distanza di 248000 chilometri dalla Terra, passando quindi leggermente più vicino alla Luna che al nostro pianeta. Il secondo dovrebbe misurare approssimativamente dai 6 ai 14 metri. È passato considerevolmente vicino alla Terra, a soli 79000 chilometri dalla superficie del nostro pianeta. Hanno attraversato il sistema Terra-Luna rispettivamente alle 11:51 e alle 21:12 ora italiana.
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
12.9.10
Rating: