New Horizons trasmette gli ultimi dati da Plutone


Quindici mesi dopo la sua pionieristica esplorazione di Plutone, la sonda americana New Horizons ha completato la trasmissione dei dati raccolti durante il sorvolo del pianeta nano. L'ultimo elemento - una sequenza di osservazioni di Plutone e Caronte eseguita dallo strumento LEISA durante il flyby del 14 Luglio 2015 - ha raggiunto le antenne del Deep Space Network di Canberra, in Australia, alle 11:45 ora italiana del 25 Ottobre, dopo aver viaggiato per oltre 5,5 miliardi di chilometri dai confini del sistema solare. Con la sequenza ora a disposizione degli scienziati, i 50 gigabit di dati raccolti durante il sorvolo sono finalmente tutti sulla superficie terrestre.
"I dati raccolti da New Horizons ci hanno sorpreso più e più volte, vista la bellezza e la complessità di Plutone e del suo sistema di lune," spiega Alan Stern, a capo della missione. "Ci aspetta un duro lavoro: comprendere le oltre 400 osservazioni scientifiche inviate alla Terra. In fondo, chissà quando sarà la prossima volta che una sonda trasmetterà dati da Plutone."
La trasmissione dei dati ha richiesto un anno e mezzo a causa soprattutto della scarsa energia disponibile per alimentare l'antenna ad alto guadagno di New Horizons. La sonda sta attualmente sfrecciando verso la sua prossima destinazione, l'oggetto trans-Nettuniano 2014 MU69.
A breve, gli ingegneri controlleranno di avere tutti i dati raccolti durante il sorvolo, per poi procedere alla cancellazione dei due registratori di bordo.
New Horizons trasmette gli ultimi dati da Plutone New Horizons trasmette gli ultimi dati da Plutone Reviewed by Pietro Capuozzo on 27.10.16 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.