Scoperte 86 nuove piogge meteoritiche


La lista di sciami meteorici si è appena allungata, con l'identificazione di 86 piogge passate inosservate fino a oggi che si vanno ad aggiungere a eventi celesti del calibro delle Perseidi, Leonidi e Geminidi. La scoperta è stata effettuata analizzando le immagini raccolte da una rete di videocamere di sicurezza adattate per filmare il cielo notturno.
"La cosa bella è che non stiamo solo sorvegliando le meteore nel cielo," spiega Peter Jenniskens del SETI Institute di Mountain View, in California. "Ora abbiamo anche un quadro tridimensionale di come la polvere è distribuita nel sistema solare." Le piogge meteoritiche, infatti, avvengono quando la Terra attraversa la scia di particelle lasciata da una cometa o da un asteroide.
La maggior parte delle particelle che causano gli sciami meteorici sono grandi quanto granelli di sabbia, ma alcune sono abbastanza grandi da potenzialmente sopravvivere al drammatico ingresso nell'atmosfera terrestre e impattare contro la superficie terrestre. La scoperta dei nuovi sciami è stata annunciata su quattro pubblicazioni nel giornale Icarus.
La scoperta è stata effettuata nell'ambito del progetto Cameras for Allsky Meteor Surveillance (CAMS) analizzando le immagini riprese da 60 videocamere in tre diverse località della California settentrionale. Ogni videocamera ha un campo visivo piuttosto ristretto, ma la loro unione consente di osservare praticamente tutta la volta celeste fino a 30 gradi al di sopra dell'orizzonte. "Più cielo analizziamo, più il quadro diventa dettagliato," spiega Jenniskens. "L'obiettivo di CAMS è ottenere massicci volumi di dati sulle meteore in modo da eliminare le interferenze," aggiunge Phil Bland della Curtin University a Perth, in Australia.
Attualmente sono circa 750 le possibili piogge meteoritiche riconosciute dall'Unione Astronomica Internazionale, ma solo una piccola frazione di esse è stata confermata. Dal 2010, CAMS ha rilevato più di 250 mila meteore, confermando 81 piogge meteoritiche e scoprendone 86 nuove. Una di queste appare centrata nella costellazione delle Vele e, secondo Jenniskens, è sorprendentemente brillante per essere passata inosservata per tutto questo tempo.

Fonti
doi:10.1016/j.icarus.2015.09.013
doi:10.1016/j.icarus.2015.08.014
Scoperte 86 nuove piogge meteoritiche Scoperte 86 nuove piogge meteoritiche Reviewed by Pietro Capuozzo on 23.9.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.