Debutto perfetto per Long March 6, il nuovo razzo cinese


La Cina ha inaugurato una nuova era nel suo programma di esplorazione spaziale con il lancio di debutto di una nuova famiglia di lanciatori. Il nuovo razzo Long March 6 è decollato nel suo volo di battesimo all'una ora italiana di oggi dal centro di lancio di Taiyuan, con a bordo un carico di venti satelliti.
Il primo stadio è spinto da un unico motore YF-100 da 1100 kN alimentato da ossigeno e cherosene. Il razzo, la cui progettazione era stata annunciata nel Luglio 2008, misura quasi 30 metri di altezza e ha una massa di lancio di 103 tonnellate, di cui 94 di propellente. Il razzo è progettato per satelliti di massa ridotta, con una capacità verso un'orbita eliosincrona a 700 km di quota di 1080 kg, ridotti di oltre la metà se si limitano le stazioni radar a quelle controllate direttamente dalla Cina.
Il primo stadio si spegne dopo 155 secondi, passando il testimone al secondo stadio, spinto da un motore YF-115 da 147 kN a livello del mare (176 nel vuoto) anch'esso alimentato da ossigeno e cherosene.
Il terzo stadio, infine, è dotato di quattro motori da 4 kN ciascuno alimentati da cherosene e perossido di idrogeno.
Debutto perfetto per Long March 6, il nuovo razzo cinese Debutto perfetto per Long March 6, il nuovo razzo cinese Reviewed by Pietro Capuozzo on 20.9.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.