Pronta a volare una nuova versione del Falcon 9 della SpaceX
La SpaceX sta pensando in grande per il ritorno al volo del suo Falcon 9, bloccato a terra dall’incidente del 28 Giugno. Il prossimo lancio, oltre a essere il primo dopo il fallimento che aveva interrotto una scia di quasi venti successi consecutivi, sarà anche il primo di una nuova configurazione del Falcon 9 più avanzata delle precedenti.
“Il nostro prossimo volo sarà sia il ritorno al volo del Falcon 9 che il primo volo della nuova versione del veicolo,” ha spiegato Gwynne Shotwell, presidente della SpaceX. “Quando la gente mi chiede cosa mi tiene sveglia la notte, è prepararmi a quel volo.”
Il nuovo veicolo di lancio, il Falcon 9 v1.2, sarà alimentato da motori Merlin 1D leggermente più potenti dei precedenti, fornendo un miglioramento nell’efficienza dei lanci del 30 percento circa.
La SpaceX, per volontà del cliente, non ha potuto dichiarare il satellite che sarà protagonista di questo volo di battesimo della nuova configurazione. Prima dell’incidente, questo volo era assegnato al satellite SES-9, ma non si sa se la SES abbia chiesto alla SpaceX di essere spostata su un volo successivo o meno.
Oltre ai motori ridisegnati, la SpaceX sta apportando altre modifiche minori, tra cui la sostituzione del montante responsabile della catastrofe del 28 Giugno (clicca qui per i dettagli delll’indagine).
“Vogliamo far tesoro delle lezioni imparate da quel fallimento in particolare e assicurarci di non trovare problemi simili nel resto del veicolo,” ha proseguito Shotwell. “Tornare a volare sta richiedendo più tempo del previsto. Siamo ancora a un paio di mesi dal nostro prossimo volo, ma sono sicura che vedrò il primo stadio di un Falcon 9 atterrare su una chiatta robotica o sulla terraferma entro la fine dell’anno.”
Pronta a volare una nuova versione del Falcon 9 della SpaceX
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
2.9.15
Rating: