Pronta a decollare un'altra capsula Dragon, diretta verso la ISS
Alle 2.35 di domattina avrà luogo il primo di 12 lanci effettuati da SpaceX che porterà sulla Stazione Spaziale Internazionale quasi 500 chili di rifornimenti. Il decollo avverrà dal Complesso di Lancio 40 di Cape Canaveral, pochi chilometri a sud di dove venivano lanciati gli Space Shuttle. La sonda attraccherà alla Stazione fra quattro giorni.
La capsula Dragon verrà lanciata dal razzo vettore Falcon 9, usando i suoi nove motori Merlin posti nel primo stadio, alimentati da ossigeno e cherosene. Successivamente, l'unico propulsore del secondo stadio darà l'ultima spinta alla capsula.
Dopo 11 minuti dal lancio – quando la capsula sarà già in orbita – due pannelli solari si apriranno dai bordi di Dragon e i controllori cominceranno a testare i sensori di rendezvous.
La capsula trascorrerà circa 3 settimane attaccata alla ISS, e sarà poi rilasciata per tornare sulla Terra.
Il volo è stato chiamato CRS–1 e sarà molto simile alla missione Dragon avvenuta a Maggio, la prima a portare una capsula privata sulla stazione. Una delle poche differenze è il contenuto della capsula stessa: Dragon, infatti, ospiterà al suo interno un freezer per i campioni, una specie di cassaforte contenente un esperimento e, naturalmente, vari materiali utili agli astronauti attualmente a bordo della Stazione. Nella precedente missione, Dragon ospitava solamente alcuni oggetti per dimostrare di essere in grado di portarli fino alla ISS, e in più non era dotata di uno scudo termico, quindi si è disintegrata al rientro nell'atmosfera. Le nuove capsule completeranno invece un ammaraggio nell'oceano.
I 12 lanci che verranno effettuati da SpaceX sono finanziati dalla NASA, che altrimenti sarebbe priva di metodi per rifornire la Stazione. Attualmente, le altre missioni di rifornimento sono quelle Progress (Russia), ATV (Europa) e HTV (Giappone).
La capsula, una volta svuotata, sarà riempita con materiali ormai inutili e non più necessari sulla Stazione.
La NASA, scherzosamente, ha pubblicato un tweet sulla missione: «La cosa migliore di avere un freezer sulla Capsula Dragon? Portare all'equipaggio dei gelati alla vaniglia e al cioccolato».
Pronta a decollare un'altra capsula Dragon, diretta verso la ISS
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
7.10.12
Rating: