Discovery saluta per l'ultima volta Cape Canaveral
Quella dello shuttle Discovery montato sopra uno speciale Boeing 747 è l'immagine che chiude un'era gloriosa che ha visto come protagonista centrale l'intraprendenza, il coraggio e la generosità della nostra specie. Un'era che ha posto le basi ad un programma d'esplorazione spaziale molto ambizioso si è conclusa così, con l'immagine di uno shuttle che ha portato nello spazio 252 astronauti per un totale di 364 giorni e che ha messo in orbita 31 satelliti che intraprende il suo ultimo volo, lasciando per sempre quella che è stata la sua dimora per oltre tre decenni.
Un aereo T-38 scorta lo speciale duo fino alla destinazione finale (© immagine: Jen Scheer) |
Il suo ultimo viaggio l'ha portato allo Steven F. Udvar-Hazy Center dello Smithsonian National Air & Space Museum, che sarà la sua abitazione definitiva. Lo shuttle ha dovuto salutare i pochi compagni che non sono ancora stati inviati in un museo statunitense e ha lasciato per sempre il Kennedy Space Center, teatro delle sue celebri imprese per 29 anni.
© immagine: Jen Scheer |
Lo shuttle è decollato alla volta della capitale proprio oggi, a bordo del NASA 905, uno 'speciale' Boeing 747 noto come Shuttle Carrier Aircraft (SCA, ossia veivolo per il trasporto degli shuttle).
Il volo ha regalato un'esperienza indimenticabile ai molti spettatori che hanno voluto dare un'ultimo saluto allo shuttle, ma anche alle tante persone che hanno avvistato il duo sopra i cieli della capitale statunitense.
Discovery saluta per l'ultima volta Cape Canaveral
Reviewed by Unknown
on
17.4.12
Rating: