WhiteKnight2 nuovamente in orbita dopo incidente
Il veterano e rinomato aereo WhiteKnight-2, più volte argomento precipuo di molte notizie divulgate dalla Virgin Galactic, l'agenzia spaziale privata che ha meticolosamente elaborato e sviluppato il veicolo, ha completato il suo 38° volo suborbitale, questa volta senza passeggeri a bordo.
Si tratta del primo volo della navetta dopo il suo incidente alla ruota, occorso durante la fase di atterraggio del test precedente. La diffusione dell'accaduto è stata contenuta dalla Virgin, che non voleva infrangere o danneggiare la sua fama in fatto di sicurezza. La ruota si è quasi impercettibilmente ritirata, causando lo sbandamento del veicolo ad una velocità considerevole e cospicua. Accurate analisi hanno però dimostrato che sarebbe potuto andare molto peggio. Infatti, sono pochi i veicoli ad avere, oltre a WhiteKnight 2, due fusoliere che, fra l'altro, non toccano il suolo. Questo ha evitato l'incendio. Non si sono avuto incidenti antecedenti a questo.
Questo lasso di tempo delimitante i due voli è stato necessario per apportare alcune minuziose modifiche alla ruota danneggiata. Il volo di ieri era difatti un controllo per verificare le nuove configurazioni e funzioni.
WhiteKnight2 nuovamente in orbita dopo incidente
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
16.9.10
Rating:
