DSCOVR spia un'eclissi dallo spazio
Il satellite americano DSCOVR, dall'alto dei suoi 1.6 milioni di chilometri di distanza dalla Terra, ha spiato la straordinaria eclissi solare totale che ieri ha meravigliato i fortunati osservatori dell'Australia, dell'Indonesia e delle isole dell'Ocenia. I 13 straordinari scatti di DSCOVR riprendono l'ombra della Luna marciare lungo l'Oceano Indiano.
DSCOVR si trova in un'orbita di Lissajous attorno al punto lagrangiano L1, in direzione del Sole. Purtroppo, dunque, la sonda non è perfettamente allineata lungo l'asse Terra-Sole, e ciò ha impedito alla sua fotocamera EPIC di riprendere anche la Luna in questa straordinaria sequenza.
EPIC consiste in un CCD da quattro megapixel e un telescopio da 30 centimetri. Scattando tre diverse immagini monocromatiche e unendole in un unico ritratto a colori, la qualità risulta più o meno equivalente a quella di una fotocamera da 12 megapixel. Ogni immagine prodotta da EPIC usando i filtri rosso, blu e verde pesa circa 3 megabyte. La fotocamera dispone anche di altri filtri che coprono una più ampia gamma spettrale che va dall'ultravioletto al vicino infrarosso.
La risoluzione delle immagini va dai 10 ai 15 chilometri per pixel. La straordinaria luminosità della Terra costringe EPIC a utilizzare tempi di esposizione molto ridotti - dai 20 ai 100 millisecondi - il che significa che sullo sfondo non sono quasi mai visibili stelle.
DSCOVR spia un'eclissi dallo spazio
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
10.3.16
Rating: